Non c'è diritto senza una preventiva informazione

La Giornata della Legalità

14 Maggio 2019

SCARICA LA LOCANDINA Con il patrocinio di: A.N.M. – Associazione Nazionale Magistrati Comune di Grosseto Ordine degli Avvocati di Grosseto TRIBUNALE DI GROSSETO Il Presidente del Tribunale, la Sottosezione ANM, l’Ordine degli Avvocati presentano LA GIORNATA DELLA LEGALITA’ che si terrà in data 24 Maggio 2019 presso il Teatro Moderno di Grosseto. PRIMA PARTE Dedicato agli studenti delle Scuole Superiori 0re 9.00 – 0re 13.00 Ore 9.00 Inizio Le Autorità salutano e si presentano Ore 9.45 Gli studenti di due Classi del secondo anno dell’I.S.I.S.  “V. Fossombroni” di Grosseto Rappresentazione di un processo penale monocratico. La legalità va protetta anche nelle piccole cose di tutti i giorni. 0re 10,45 – 11,00 Gli studenti in sala sono chiamati a pronunciarsi sull’esito del procedimento Ore 11,00 – 11,05 Lettura della decisione Ore 11,05 – 11,15 Riassunto della Sentenza Ore 11,15 – 11,35 Pausa Ore 11,35 – 11,50 Lettura delle definizioni di Legalità raccolte presso alcune classi di Istituti Superiori Ore 11,50 – 12,55 Il giornalista Giancarlo CAPECCHI intervista un avvocato (Francesca Carnicelli), un giudice di legittimità (Ernesto Lupo, Primo Presidente emerito della Corte di Cassazione), un giudice di merito (Alfonso Di Zenzo, Presidente di Sezione), un sostituto Procuratore della Repubblica (Giampaolo Melchionna). Legalità: le opinioni e le esperienze dei tecnici a confronto con le opinioni e le aspettative dei giovani Ore 13,00 Chiusura prima parte e pausa I Licei Artistico e Musicale e il Tecnico Grafica e Comunicazione del POLO BIANCIARDI partecipano per la Legalità attraverso la forza del messaggio visivo con le loro opere esposte nell’atrio del Teatro e la forza della musica con esecuzioni nel corso della manifestazione. SECONDA PARTE Dedicato agli avvocati ed alla cittadinanza Ore 14,50 Accrediti degli Avvocati (l’incontro è valido per i crediti formativi, di cui due di deontologia) Ore 14,55 Saluti del Presidente del Tribunale, del Procuratore della Repubblica e del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Ore 15,00 – 16,30 Ernesto Lupo, Primo Presidente emerito della Corte di Cassazione e avv. Arianna Agnese, Presidente dell’Associazione Italiana Vittime di Reato e dell’Associazione forense Ius Ac Bonum “I diritti della vittima di reato secondo la direttiva n. 2012/29 UE ed il Decreto Legislativo n. 212 del 2015; La tutela e la protezione della vittima di reato attraverso i centri di informazione e assistenza alle vittime in Europo” Ore 16,30 – 18,45 Tavola rotonda multimediale “Femminicidi, abusi sulle donne: più fatti, meno parole” Il giornalista Massimo CANINO (Mediaset) conduce la Tavola rotonda con Laura Di Girolamo, Presidente del Tribunale, Raffaella Capasso, Procuratore della Repubblica, Vittoria Doretti,  medico Asl Toscana Sud est – (Responsabile Rete Codice Rosa Regione Toscana), Sabrina Gaglianone, Presidente Centro Antiviolenza (Associazione Olympia de Gouges), Nicodemo Gentile avvocato (Associazione Penelope, famiglie e amici delle persone scomparse). Al piano Enrico Rinnoci Ore 18,45 – 19,45 Spettacolo Teatrale “Una donna sola” atto unico di Dario Fo e Franca Rame Interprete Sarah Scola, Regista Alessia Tona Ore 20,00 Chiusura della manifestazione Nell’atrio del Teatro saranno esposte le opere pittoriche e grafiche degli studenti del POLO Bianciardi e una rassegna di immagini tratte da concorsi e laboratori di fotografia in provincia di Grosseto. A cura di Carlo Bonazza, in […]

L’informazione, la partecipazione e il risarcimento del danno della vittima di reato

10 Dicembre 2018

Il Convegno è in fase di accreditamento con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma per la formazione continua con attribuzione di crediti ordinari . L’ingresso è limitato a n. 100 partecipanti e verrà rilasciato l’attestato di partecipazione il giorno del Convegno . Per gli avvocati iscritti in altro Ordine è necessario avvertire con la prenotazione per effettuare i dovuti adempimenti tramite il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Il Convegno è a titolo gratuito Aula Unità D’Italia Via Varisco, 3-5 Coordina Avv. Arianna Agnese Presidente Associazione Ius ac Bonum Relatori Avv. Arianna Agnese Presidente dell’Associazione Forense Ius ac Bonum L’informazione della vittima nel procedimento penale italiano Avv. Alessandro Malara Segretario Associazione Forense Ius ac Bonum La Partecipazione della vittima di reato al procedimento penale Avv. Laura Coltrinari Socia Associazione Forense Ius ac Bonum Il risarcimento del danno della vittima di reato Avv. Luigi Donato Socio Associazione Ius ac Bonum La partecipazione della vittima al procedimento penale secondo la direttiva 2012/29/UE Seguirà una Tavola Rotonda con la partecipazione attiva di tutti i partecipanti che selezioneranno degli argomenti da discutere

Il risarcimento del danno delle vittime di reato

10 Dicembre 2018

Il Convegno è in fase di accreditamento con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma per la formazione continua con attribuzione di crediti ordinari . L’ingresso è limitato a n. 100 partecipanti e verrà rilasciato l’attestato di partecipazione il giorno del Convegno . Per gli avvocati iscritti in altro Ordine è necessario avvertire con la prenotazione per effettuare i dovuti adempimenti tramite il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Il Convegno è a titolo gratuito Aula Unità D’Italia Via Varisco, 3-5 Introduce e Coordina Avv. Arianna Agnese Presidente dell’Associazione Vittime di Reato Presidente dell’Associazione Ius ac Bonum Avv. Laura Coltrinari Avvocato del foro di Roma Socia dell’Associazione Italiana Vittime di Reato Brevi osservazioni sui criteri di risarcimento del danno alle vittime di reato Avv.Emilia Fucile Avvocato del foro di Roma Avv. Tatiana De Benedectis Il risarcimento del danno per le vittime di violenza di genere Avv. Eleonora Biferali Avvocato del foro di Civitavecchia Avv. Carla Liberati Avvocato del foro di Roma Le Convenzioni di Lanzarote e Istanbul Avv. Claudia Eleuteri Avvocato del foro di Roma Il risarcimento del danno delle vittime di estorsione ed usura Dr.ssa Elena Naccarato Avvocato del foro di Roma Il risarcimento del danno delle vittime di Mafia e Terrorismo

Il diritto di difesa e all’informazione della vittima di reato

10 Dicembre 2018

Il Convegno è in fase di accreditamento con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma per la formazione continua con attribuzione di crediti ordinari e deontologici . L’ingresso è limitato a n. 100 partecipanti e verrà rilasciato l’attestato di partecipazione il giorno del Convegno . Per gli avvocati iscritti in altro Ordine è necessario avvertire con la prenotazione per effettuare i dovuti adempimenti tramite il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Il Convegno è a titolo gratuito Aula Unità D’Italia Via Varisco, 3-5 Introduce e Coordina Avv. Arianna Agnese RELATORI Avv. Arianna Agnese Presidente dell’Associazione Forense Ius ac Bonum Presidente dell’Associazione Italiana Vittime di Reato Informazione sullo stato del procedimento e fase preimputativa Avv. Laura Coltrinari Avvocato del foro di Roma Socia dell’Associazione Italiana Vittime di Reato L’archiviazione del reato e le garanzie di informazione in favore della vittima di reato Avv. Laura Versace Avvocato del foro di Roma Socia dell’Associazione Forense Ius ac Bonum Socia dell’Associazione Italiana Vittime di Reato L’informazione sulla difesa tecnica e il patrocinio a spese dello stato della vittima di reato Avv. Luigi Donato Avvocato del foro di Roma Socio dell’Associazione forense Ius ac Bonum Socio dell’Associazione Italiana Vittime di Reato La restrizione della libertà personale dell’imputato e l’informazione in favore della vittima di reato

L’ascolto, la valutazione, l’informazione della vittima di reato ai fini della tutela delle stessa

10 Dicembre 2018

Il Convegno è in fase di accreditamento con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma per la formazione continua con attribuzione di crediti ordinari e deontologici . L’ingresso è limitato a n. 100 partecipanti e verrà rilasciato l’attestato di partecipazione il giorno del Convegno . Per gli avvocati iscritti in altro Ordine è necessario avvertire con la prenotazione per effettuare i dovuti adempimenti tramite il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma. Il Convegno è a titolo gratuito Aula Unità D’Italia Via Varisco, 3-5 Introduce e Coordina Dr. Ernesto Lupo Presidente Emerito della Corte di Cassazione INTERVENTI DI SALUTO Dr. Francesco Monastero Presidente del Tribunale di Roma Avv. Mauro Vaglio Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma Avv. Mario Gazzelli Presidente Associazione Difensori d’Ufficio RELATORI Dr.ssa Mariapia Giuffrida Presidente Associazione Spondé Onlus L’Ascolto della vittima di reato Dr.ssa Olimpia Monaco Direttore dell’Ufficio Affari Legislativi ed Internazionali del Ministero della Giustizia La valutazione della vulnerabilità della vittima Avv. Arianna Agnese Presidente dell’Associazione Forense Ius ac Bonum Presidente dell’Associazione Italiana Vittime di Reato L’informazione alla vittima di reato e le schede informative Avv. Aldo Minghelli Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma Le informazioni attinenti al reato di riciclaggio e alla privacy che l’Avvocato deve fornire per non incorrere in illeciti disciplinari Avv. Pietro di Tosto Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma L’equo compenso del difensore della vittima