Percosse - Associazione Italiana Vittime Reato

Campo di ricerca
Non c'è diritto senza una preventiva informazione
contatti
Non c'è diritto senza una preventiva informazione
contatto
Non c'è diritto senza una preventiva informazione
Non c'è diritto senza una preventiva informazione
Telefono aivr
Telefono
Telefono e Orari
Telefono e orari
Vai ai contenuti
13 Febbraio 2019


Art. 581 cp

chiunque riceva delle percosse (pugni, schiaffi, spinte ecc) da taluno può presentare querela per richiedere la punizione del colpevole.
Le percosse si distinguono dalle lesioni personali per l’assenza delle conseguenze dei colpi subiti. Infatti qualora dalle percosse derivi una malattia del corpo o della mente, guaribile ad esempio in giorni 10 (refertati dal pronto soccorso) non si parlerebbe più di percosse bensì di lesioni, con le rispettive diverse conseguenze sanzionatorie. Se si è vittima di percosse è importe farsi visitare in pronto soccorso per accertare se vi siano o meno conseguenze per l’organismo. giurisprudenza:





Il calcio, al pari della spinta e dello schiaffo, integra di per sé  un’azione violenta concretandosi in un’energia fisica esercitata  direttamente sulla persona e, nella generalità dei casi, costituisce il  reato di percosse o di lesioni dolose; perché possa considerarsi, in  casi del tutto eccezionali, come reato d’ingiuria è necessaria la prova  rigorosa, da un lato, che l’intenzione dell’autore del fatto fu  esclusivamente quella di arrecare un’offesa morale e, dall’altro, che la  violenza ebbe carattere solo apparente giacché la condotta dell’agente,  diretta solo ad avvilire la vittima con un gesto di disprezzo, contenne  tale gesto in misura così ben calcolata da evitarle qualunque  sofferenza fisica anche di tenuissima entità.

Cassazione penale n. 800/1984






Il delitto di maltrattamenti in famiglia assorbe i delitti di percosse e  minacce, anche gravi, sempre che tali comportamenti siano stati  contestati come finalizzati al maltrattamento; tali reati, infatti,  costituiscono elementi essenziali della violenza fisica o morale propria  della fattispecie prevista dall’art. 572 c.p.

Cassazione penale n. 33091/2003






Il reato di percosse non è assorbito in quello di esercizio arbitrario  delle proprie ragioni di cui all’art. 392 c.p., con la conseguenza che  l’assoluzione dal primo reato non può comportare automaticamente  l’insussistenza anche di quest’ultimo.

Cassazione penale n. 35843/2008







Ai fini della configurabilità del reato di percosse è sufficiente,  trattandosi di reato di mera condotta, l’idoneità della condotta di  violenta manomissione dell’altrui persona fisica a produrre  un’apprezzabile sensazione dolorifica, non essendo, invece, necessario  che tale sensazione di dolore si verifichi, fermo il “discrimen”  rispetto al reato di lesione personale, configurabile quando il soggetto  attivo cagioni una lesione dalla quale derivi una malattia nel corpo o  nella mente.

Cassazione penale n. 38392/2017







                                                                                                                 
percosse aivr
violenza abuso AIVR
Contattaci
+39 338 4762181
Email our solicitors
info@aivr.it
Eventi
> Convegno (7)
> Corso (8)

Lesioni personali

Diffamazione
Post a comment
Torna ai contenuti