Reato di lesioni personali(breve) - Associazione Italiana Vittime Reato

Telefono e Orari
Telefono e orari
Reato di lesioni personali

Art. 582 cp chiunque abbia subito una lesione personale dal quale ne sia  derivata una malattia del corpo o della mente è vittima del reato  previsto dall’art. 582 cp. Se la malattia causata è guaribile in meno di  20 giorni (in ciò assume un rilievo fondamentale il referto del pronto  soccorso) il delitto è punibile con la querela della persona offesa.  Qualora invece la malattia abbia una durata più lunga il reato sarà  procedibile d’ufficio. aggravanti (583 cp): La lesione è grave: 1) se  dal fatto deriva una malattia che metta in pericolo la vita della  persona offesa, ovvero una malattia o un’incapacità di attendere alle  ordinarie occupazioni per un tempo superiore ai quaranta giorni; 2) se  il fatto produce l’indebolimento permanente di un senso o di un organo;  3) se la persona offesa è una donna incinta e dal fatto deriva  l’acceleramento del parto. La lesione è gravissima se dal fatto deriva:  1) una malattia certamente o probabilmente insanabile; 2) la perdita di  un senso; 3) la perdita di un arto, o una mutilazione che renda l’arto  inservibile, ovvero la perdita dell’uso di un organo o della capacità di  procreare, ovvero una permanente e grave difficoltà della favella; 4)  la deformazione, ovvero lo sfregio permanente del viso [c. nav. 1151];  giurisprudenza: